Benvenuti

SASSO SAN GOTTARDO è una realtà!

Il Gottardo è luogo di miti e saghe, delle leggende e dell’autoconsapevolezza nazionale, dove gli uomini fanno costruire ponti al diavolo e le forze primordiali della natura si rivelano. È un luogo che unisce il nord al sud e supera i confini; per il progresso tecnico e le capacità ingegneristiche nazionali un simbolo del cammino verso la modernità. Qui si mostrano tuttavia anche i limiti del progresso, nelle code chilometriche e nelle alterazioni dello spazio alpino indotte dall’uomo. Il Gottardo, un massiccio montuoso, è luogo di ambivalenze, nel quale natura e tecnica, ecologia ed economia, apertura e fortificazione, passato e futuro, si incontrano.

Sul passo del San Gottardo – luogo centrale, ma al tempo stesso discosto – riflettiamo sul futuro senza tuttavia dimenticare il passato. Lo spazio tematico «Sasso San Gottardo», inserito nelle impressionanti gallerie e caverne rocciose dell’ex fortificazione, pone l’accento sulle sfide legate alla gestione delle nostre risorse. Qui tematizziamo la gestione sostenibile delle nostre risorse, che sono l’acqua, la meteorologia e il clima, la mobilità e l’habitat, l’energia e la sicurezza. E con stupore ammiriamo le meraviglie della montagna, gli straordinari cristalli del Planggenstocks.

$('.fancybox').fancybox({ 'transitionIn' : 'fade', 'transitionOut' : 'fade', 'speedIn' : 600, 'speedOut' : 200, 'titlePosition' : 'over', 'overlayColor' : '#000', 'overlayOpacity': 0.7, 'showNavArrows' : true });